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Percorso pagina:


Responsabile Marco Tini
Tel. 0759150275 -282-246-250-238-268 -236  email

Il Settore si suddivide nei seguenti uffici:
Lavori pubblici e Ambiente – Ufficio Infrastrutture ed Impianti – Ufficio del Territorio  -SUAP

Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ad eccezione del martedì
martedì pomeriggio alle 15.30 – 18

Lavori pubblici ambiente
Responsabile Ufficio Marco TIni
Tel. 0759150275 email email

Ufficio del Territorio
Responsabile Ileia Santinelli
Tel. 0759150246 email

Sportello unico attività produttive (SUAP)
Responsabile Paola Pasquarelli
Tel. 0759150236 email
Posta elettronica certificata Suap:

Ufficio Infrastrutture ed Impianti
Responsabile Ufficio Marco TIni
Tel. 0759150275 email

Competenze dell’Ufficio Infrastrutture ed Impianti:
• Raccolta delle segnalazioni da parte di cittadini ed amministratori relativamente agli aspetti di competenza dell’Ufficio;
• Programmazione dei lavori di manutenzione e facchinaggio
• Gestione e coordinamento della squadra esterna degli operai
• Predisposizione atti amministrativi riguardanti gli interventi manutentivi
• Gestione sinistri stradali
• Gestione, dal punto di vista manutentivo, delle manifestazioni organizzate dal Comune
• Attivazione dei gruppi di protezione civile per gli eventi Comunali
• Segnaletica verticale ed orizzontale su indicazione del Comando di Polizia Comunale
• Appalti e gestione servizi e lavori di manutenzione;
• pubblica illuminazione (interventi di riparazione guasti);
• Rilascio autorizzazioni per Esecuzione di scavi su strade e piazze comunali da parte di vari enti e privati.
• Buoni d’ordine, impegni di spesa, contabilità interna, liquidazione fatture relative alle competenze specifiche del servizio
• Pagamento delle bollette dell’energia elettrica dell’intero Comune
• Cura e predisposizione disciplinari di incarico, avvisi e quant’altro indispensabile all’affidamento di incarichi esterni riguardanti lavori, servizi e fornitura inerenti il servizio manutenzione
• Gestione degli interventi manutentivi su strade, patrimonio, aree e spazi pubblici;
• Pubblica Illuminazione
• Gestione Fontane Pubbliche
• Facchinaggio
• Ricostruzione post-sismica;
• Rapporti con gestori infrastrutture a rete (Acqua, Gas, Energia Elettrica, Telecomunicazioni)
• Predisposizione degli atti amministrativi e contabili riguardanti l’Ufficio
• Gestione Emergenze
• Rapporti con Associazioni di Volontariato di Protezione Civile
• Autorizzazioni ai fini patrimoniali (aree ed immobili di proprietà comunale)
• Autorizzazioni ai fini patrimoniali per interventi su immobili posti a distanza non regolamentare dalla pubblica viabilità;
• Gestione accatastamenti ed inserimenti in mappa;
• Gestione degli immobili comunali (locazioni, convenzioni, gestioni e comodati d’uso).
• Segnalazione necessità interventi manutentivi ad Ufficio manutenzioni.
• Pagamento utenze gas metano ed acqua degli immobili gestiti dall’Ufficio;
• Impiantistica (Manutenzione Ordinaria e Certificazioni): Estintori e impianti antincendio, Ascensori e relative verifiche, Impianti di Terra e scariche atmosferiche, centrali termiche, amplificazione;
• Ottenimento e rinnovo CPI;
• Sdemanializzazione e demanializzazione strade, corsi d’acqua, ecc.
• Tenuta chiavi immobili comunali;
• Gestione ed affido casette in legno (sono esclusi gli interventi di manutenzione di competenza dell’Ufficio Manutenzione);
• Gestione rapporti con i gestori di impianti di telefonia e stazioni radio base su immobili comunali.
• Istruttoria per cessione terreni ed immobili in area PEEP
• Sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii

Competenze dell’ Ufficio del Territorio:
• Verifica preliminare delle previsioni e dei vincoli di PRG inerenti le istanze di Permessi di costruire, SCIA e CILA.
• Istruttoria preliminare progetti assoggettabili a SCIA e Permesso di Costruire;
• Istruttoria permessi di costruire e SCIA nonché permessi di costruire e SCIA in sanatoria a seguito di istanza di accertamento di conformità.
• Istruttoria e predisposizione pareri su pratiche inerenti attività edilizia delle pubbliche amministrazioni;
• Incombenze necessarie ai fini dell’acquisizione di pareri, assensi, nulla osta, autorizzazioni ecc. necessari ai fini della realizzazione degli interventi oggetto di istanze di Permesso di costruire, SCIA e CILA.
• Studio ed interpretazione delle normative aventi incidenza sulla disciplina sia urbanistica sia edilizia
• Calcolo contributo di costruzione ed oblazione per istanze di accertamento di congruità
• Pareri di competenza finalizzati al rilascio dell’AUA
• Gestione Procedure Telematiche di competenza dell’Ufficio
• Istruttoria istanze di condono edilizio.
• certificazione sulla presenza e qualità dei vincoli di cui all’art. 115 della L.R. n.1/2015
• Istruttoria agibilità
• Istruttoria e Rilascio Autorizzazioni Paesaggistiche;
• Sopralluoghi per accertamento eventuali abusi edilizi e predisposizione dei relativi verbali di accertamento
• Predisposizione certificazione di idoneità abitativa ed igienico sanitaria degli alloggi ai fini della richiesta di ri ongiungimento familiare.
• Verifica attestati di prestazione energetica
• Verifica delle comunicazione art. 118 L.R. n°1/2015
• Procedure per il rilascio dei Permessi di costruire e condoni edilizi
• Verifica della documentazione inoltrata allo sportello unico inerenti la regolarità contributiva delle imprese e relativi adempimenti amministrativi connessi.
• Preparazione certificati di destinazione urbanistica e visti di frazionamenti.
• Comunicazioni mensili dell’attività edilizia ai fini ISTAT.
• Procedure amministrative relative alle richieste di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.
• Predisposizione degli atti amministrativi e contabili riguardanti l’Ufficio
• Programmazione e pianificazione urbanistica generale e di attuazione (Piani Regolatori Generali e relative varianti, Piani Attuativi di iniziativa privata, pubblica e/o mista);
• Pianificazioni in materia di Edilizia ed Attività Produttive
• Assegnazione aree P.E.E.P. e P.I.P.;
• Procedure di esproprio connesse all’attuazione di aree P.E.E.P. e P.I.P.;
• Redazione di regolamenti di settore aventi incidenza anche sulla disciplina edilizia (quali ad es.: regolamento edilizio comunale e sue varianti, atti di indirizzo, ecc.);
• Zonizzazione Acustica del Territorio Comunale;
• Piano Regolatore Illuminazione Comunale
• Pianificazione corretto inserimento urbanistico ed ambientale impianti per telecomunicazione;
• Gestione del contenzioso riguardante l’Ufficio
• Gestione Amministrativa dell’Ufficio

Competenze dell’Ufficio Lavori Pubblici Ambiente
• Raccolta delle segnalazioni da parte di cittadini ed amministratori relativamente agli aspetti di competenza Programmazione, Progettazione ed Attuazione di opere e lavori pubblici nonchè dei Servizi Pubblici in capo all’Ufficio;
• Gestione delle procedure aperte, ristrette e negoziate che riguardano l’Ufficio;
• Gestione Piano Triennale delle OO.PP.
• Gestione Anagrafe Unica Stazione Appaltante;
• Salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
• Inquinamenti , Bonifiche e Messa in sicurezza siti inquinati e contaminati;
• Cave;
• Rilascio autorizzazioni abbattimento alberi tutelati su area privata;
• Boschi, foreste ed aree protette;
• Gestione amministrativa Impianti per la produzione di energia fotovoltaica di cui il Comune è soggetto responsabile;
• Rifiuti, rapporti con AURI ed ESA relativamente alla gestione del ciclo dei rifiuti
• Pareri in tema di acustica finalizzati al rilascio dell’AUA
• Dissesto idrogeologico, fiumi e corsi d’acqua;
• Derattizzazione e disinfestazione
• Predisposizione degli atti amministrativi e contabili riguardanti l’Ufficio
• Catasto aree percorse dal fuoco;
• Gestione problematiche igienico sanitarie ed emissione eventuali provvedimenti
• Mattatoio Comunale;
• Canile comunale;

Competenze dell’Ufficio Suap e attività commerciali
• Commercio in sede Fissa
• Pubblici esercizi
• Disciplina orari
• Commercio aree pubbliche
• Attività artigianali
• Acconciatori ed estetisti
• Disciplina sanitaria attività produttive
• Distributori Carburanti pubblici e privati
• Noleggio con e senza conducente
• Ascensori
• Mostre Mercato
• Mercato settimanale
• AUA
• Attivita’ Ricettive
• Sale giochi e apparecchi automatici
• Agenzia di Affari
• Cose antiche e usate
• Circoli Privati
• Agriturismi
• Piani Commerciali
• Anagrafe tributaria
• Statistiche attività produttive
• Predisposizione degli atti amministrativi e contabili riguardanti l’Ufficio


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