Menù superiore:




Percorso pagina:


Lo sportello virtuale del cittadino è un nuovo strumento con il quale il Comune di Gualdo Tadino intende comunicare con i propri cittadini, cercando di rispondere al meglio alle nuove esigenze dando così spazio alla consultazione dei propri dati online nonché la presentazione delle proprie istanze sempre tramite portali web.
Questo con lo spirito di facilitare la vita del cittadino, combinando le esigenze delle famiglie a quelle della presentazione della documentazione alle Amministrazioni comunali. Pur rimanendo inalterati gli altri canali di presentazione delle istanze, ovvero direttamente presso gli uffici comunali o tramite posta elettronica certificata (pec), l’Amministrazione comunale ha deciso di prevedere la possibilità di presentazione delle istanze on line anche per chi è sprovvisto di pec.
Lo spirito che ha contraddistinto l’operazione è quello di aver creato due canali, in comunicazione tra loro, che consentono con una semplice registrazione di accedere alle informazioni relative alla maggior parte dei rapporti che il cittadino ha con il Comune.
Gli strumenti sono quelli dello sportello del cittadino e dello sportello unico telematico (Sut).
Per accedere allo sportello del cittadino, che contiene le informazioni relative ai tributi, pratiche edilizie, servizi scolastici, servizi cimiteriali, anagrafe, occorre semplicemente entrare nel sito internet del comune www.tadino.it, parte istituzionali, dopo di che scegliere servizio al cittadino.

Qui sarà possibile accedere o tramite SPID o tramite autenticazione Fedumbria per chi ne è in possesso oppure, più semplicemente cliccando su » modulo per cittadini residenti o AIRE qui compilando gli appositi campi sarà possibile stabilire il proprio username e password di accesso.

Sarà il Comune, nel giro di un giorno lavorativo, ad abilitare poi l’accesso.
Una volta ottenute le credenziali si può accedere all’interno dello sportello del cittadino.

Qui si troveranno le informazioni relative a Servizi Anagrafici, Servizi Elettorali Servizi Scolastici Servizio Cimiteriali Pratiche Edilizie Contratti Tari (Tares) Imu e Tasi.

Nelle rispettive sezioni si trovano sia le documentazioni presentate sia la situazione dei pagamenti. L’integrazione di Pago PA permette anche il pagamento on line di quanto eventualmente è rimasto in sospeso.

Dalla parte finale della colonna di destra è possibile accedere al SUT, lo sportello unico telematico, per la presentazione delle istanze.

Accesso che è possibile anche direttamente dal tasto SUT.

Una volta entrati in questo spazio si può far riferimento alle varie istanze che si possono presentare all’interno delle aree previste.

Una volta entrati nell’area scelta, ad esempio Servizi Scolastici, si può scegliere tra le diverse offerte (refezione scolastica, trasporto scolastico, asilo nido, ecc.).
Cliccando sul link si entra nello spazio dove è possibile ottenere tutte le informazioni legate alla pratica: descrizioni, requisiti, adempimenti e normativa di riferimento.


Per poter presentare le istanze occorre cliccare su “Modulistica e avvio pratica” all’interno si trova l’altro tasto “modulistica” che mostra tutti i modelli che sono dei pdf editabile, cioè con i campi che si possono compilare.

Una volta scelto il modulo che interessa si compila e poi si procede con il tasto “invia istanza” .

Occorre quindi compilare i campi obbligatori (quelli contraddistinti dall’asterisco) e poi passare alla fase del caricamento dei documenti obbligatori per la presentazione della domanda (si tratta del pdf compilato ed eventualmente del documento di riconoscimento a seconda dell’istanza da presentare).

Utilizzando il bottone “Salva” sarà possibile continuare con l’ inserimento dei dati subito o in un secondo momento, accedendo nell’area “Gestione pratiche”
Selezionando il pulsante “Conferma e invia istanza” si invia la pratica e quel punto non sarà più possibile modificare i dati e verrà assegnato un codice univoco all’istanza .

L’istanza sarà quindi automaticamente inviata al protocollo del Comune per poter essere inoltrata agli uffici competenti in materia, logicamente dopo aver assegnato un numero di protocollo alla pratica.


Comune Di Gualdo Tadino - Piazza Martiri della Libertà, 4 - 06023 Gualdo Tadino (PG) - Tel. 075-915021 - P.Iva. 00467070546 E-mail: P.E.C.: